Vai al contenuto
GALEGA

GALEGA

on
Galega officinalis L.

Originaria del Medio Oriente, ma è naturalizzata in Europa, in Asia occidentale. Cresce su terreni freschi e umidi, rive dei fossi e fiumi. Pianta erbacea perenne alta da 50 a 100 cm (raramente 150 cm). Il fusto è eretto, glabro, cavo all’interno, che diventa molto duro in ciuffi. La radice rizomatosa è robusta con abbondante sistema radicale. Le foglie sono glabre, imparipennate con 11-19 foglioline dotate di una piccola punta sottile e stipole libere e appuntite.

I fiori sono ermafroditi, azzurro bluastri, più raramente bianchi riuniti in racemi con lungo peduncolo, all’ascella delle foglie; il calice è a 5 denti sottilissimi, vessillo e carena che oltrepassano le ali. Il frutto è un legume ingrossato nel punto ove sono inseriti i semi, lungo 2-3 cm, striato in obliquo e glabro.

PROPRIETÀ ED UTILIZZO
La galega, conosciuta sin dall'antichità, è tradizionalmente usata in fitoterapia durante la fase di allattamento, per la sua proprietà galattogena.
Questa azione è dovuta ai derivati cumestanici (medicagolo, medicagolo-metiletere) e alle saponine che stimolano la liberazione di prolattina. L’assunzione di galega, non solo favorisce l'aumento della quantità del latte prodotto (fino al 50% in più), e la qualità, incrementando il contenuto delle sostanze nutrienti, ma migliora anche circolazione della ghiandola mammaria e quindi l’ossigenazione dei suoi tessuti.
I flavonoidi contenuti nelle sommità fiorite della galega agiscono anche da regolatori della produzione naturale di ormoni femminili, che sono naturalmente captati dalle cellule dei recettori nelle ghiandole mammarie, provocando un aumento del volume del seno.
Infine la galega esercita anche un’azione depurativa sul fegato e sui reni, grazie alla sua capacità di aumentare la secrezione di urina, e l'eliminazione delle tossine attraverso la diuresi.

Articoli correlati

ERISIMO
June 19, 2023
ERISIMO

Sisymbrium officinalePianta annuale, con la radice fittonante. Il fusto è eretto, e può raggiungere 60-80 cm. Le foglie sono pennatosette;...

Per saperne di più
TARASSACO
June 19, 2023
TARASSACO

Taraxacum officinale DC Weber Il taràssaco comune (Taraxacum officinale, Weber ex F.H.Wigg. 1780) è una pianta a fiore appartenente alla...

Per saperne di più
Drawer Title
Coupon
Prodotti simili